• Laureato in architettura al Politecnico di Milano, è Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
E stato direttore dal 1990 al 2007 dell’ISIA di Firenze, dove è docente di “Basic design”.
In parallelo alla professione nel campo della progettazione industriale ha svolto una intensa attività nell’ambito della formazione come direttore e docente di scuole di diverso ordine e grado.

• Collabora dal 1995 con il Ministero degli Affari Esteri in progetti di cooperazione internazionale orientati alla formazione nel settore del design, allo sviluppo di sistemi industriali, all’innovazione tecnologica. Per il Ministero degli Affari Esteri è stato coordinatore scientifico dell’Art and Design Centre di La Valletta e membro del Comitato scientifico per la costituzione del Centro di Disegno Industriale di Montevideo.
Ha tenuto corsi in università di più paesi ed è stato direttore scientifico di diversi progetti europei nel settore del design e dello sviluppo economico/produttivo; in questi ultimi anni si è interessato principalmente di progetti finalizzati allo sviluppo economico del Mediterraneo.

• Ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione, con IRSAE e IRRE in attività di formazione e aggiornamento per insegnanti di scuole di diverso ordine e grado. Ha coordinato progetti di formazione e aggiornamento per operatori e docenti universitari di più paesi: Argentina, Brasile, Cile, Messico, Paraguay, Uruguay, Giappone e diversi paesi europei.
Collabora con imprese, organismi istituzionali, centri di ricerca e di servizio alle imprese, facendo parte di numerosi comitati scientifici tra i quali: Centro Studi Giovanni Klaus Koening, Università di Firenze - ARTEX, Firenze - ITAR Project di Roma – Casaperlarte, Como - Euromedsys Habitat Med, EU - Euromedsys 2, EU – NET/MED MUR.AFAM, Roma.
Ha curato numerose mostre di design e architettura e ha collaborato all’organizzazione di molte mostre e iniziative nei settori del Design dell’architettura e della didattica. Ha curato numerosi saggi sul design e sulla didattica ed è stato autore di numerosi testi e articoli. Coordina le collane: “Design, cultura e progetto” edizioni Gangemi e “Didattica e design” edizioni Alinea. E’ redattore delle riviste Computer&Internet, My Media e Hi Art.